EMORROIDI

    DOMANDA

    Buonasera a LEI dottore. Gentilente un suo indirizzamento sul tema. Ho 54 anni e dopo 3 interventi nella parte menzionata, (con ultimo DGHAL) continuo con cospicue (se non rilevanti e costanti) perdite di sangue vivo. Premetto che le feci sono morbidissime al passaggio e che a volte basta solo ARIA presente nell’intestino per scatenare le perdite. Non avrei “molto piacere” di un ulteriore 4° intervento, ma non esiste un farmaco efficace ???? (Ho preso fin ora quello con più risposta che per me è stato il “Capillarema” 2 compresse die) -Grazie molte se potrà aiuatrmi. Claudio

    RISPOSTA

    Sono molti i farmaci (Daflon, Arvenum, Emorsan Fleb, Emortrofine, ecc.) che possono tenere controllati i disturbi emorroidari ma poi dipende molto dallo stato in cui Lei si trova. Forse sarebbe anche indicato un intervento più radicale e con minori rischi di recidiva.

    Un cordiale saluto

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda