emorroidi

    Pubblicato il: 14 Marzo 2011 Aggiornato il: 14 Marzo 2011

    DOMANDA

    buongiorno dottore, vorrei chiederle alcune cose. sono stata operata venerdì con la tecnica milligan morgan con ligasure per una emorroide di II grado che sanguinava da circa 3-4 mesi quasi ininterrottamente (nonostante terapia)ed era presente da ben 6-7 anni. terapia postoperatoria levofloxacina 500 1c per 6gg, clivamina 1750 1 per 10gg e gocce tora-dol per dolore max 40 gocce a gg, lavaggi con anonet e gel luan. le mie domande sono questa operazione creerà problemi in gravidanza, per quanto dovrò mettere il gel, quando potrò riiniziare il nuoto, quando potrò iniziare a rimettere il perizoma? premetto che il dolore non è per nulla eccessivo, ho iniziato a fare passaggiate già da sabato (mi hanno operato venerdì alle 17) e ho evaquanto 3 volte ieri e 1 volta già questa mattina senza nessun problema a parte un piccolo dolorino che scompare dopo 10 minuti grazie alle gocce. non voglio assolutamente stare ferma io ero abbituata alla palestra e al nuoto e gli slip proprio non li sopporto

    RISPOSTA

    Mi senbra che sarebbe più opportuno le rispondesse il chirurgo che ha operato recentemente. Non ha fatto a lui le domande?

    Comunque non vedo problemi per una possibile gravidanza, nuoto e perizoma quando se la sentirà, non ci sono controidicazioni particolari. Le consiglio ancora per precisazioni di rivolgersi al Collega operatore.

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda