Emorroidi, fistole o altro?

    DOMANDA

    Salve, è ormai da circa 6 mesi che avverto dei fastidi

    in prossimità dell’ano, inizialmente spiegai il mio fastido al medico curante il quale, mi prescisse della pomata (proctosedyl crema rettale, spero di ricordare bene!) per le emorroidi. Ho avuto dei periodi di miglioramento, specie nella stagione estiva (mare, acqua salata, ecc…boH!) ma ultimamente avverto di nuovo il fastidio con alcune differenze: nella parte sinistra limitrofa all’ano noto un rigonfiamento (quasi come se fosse una escresenza di pelle) da dove, dopo aver defecato fuoriesce qualche goccia di sangue, ma solo al contatto con la carta igienica. Vorrei chiederLe qualche consiglio e prima ancora sapere a cosa potrei andare incontro: insomma, se si tratta di emorroide, fistola, ecc…potrebbero essere questi i sintomi? La parte rigonfia è di colore arrossato, dolorante al contatto e si avverte anche una parte interna dolorante, il tutto di qualche cm o poco meno.

    Grazie mille

    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Da come mi riferisce credo si tratti di una trombosi emorroidaria, cioè una frequente complicanza delle emorroidi. Solitamente regredisce spontaneamente con il tempo. Aiuti la risoluzione con dei bagni caldi. Naturalmente per essere più precisi le consiglio una visita specialistica

    Distinti saluti

    dr. Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda