Emorroidi prolassate

    DOMANDA

    Salve dr.Villani
    dopo ben 14 giorni di disturbi, che a tutt’oggi cerco di curare con Daflon 2cp al di x 3 volte, pomata Proctosoll 3 volte al di (mattina, pomeriggio, sera), pomata Pentacol a base di mesalazina per la notte, Pshyllogel (fibre), semicupi con acqua tiepida e camomilla, antibiotico (prese 2cp al di x 5 giorni ma di cui non ricordo il nome), riposo assoluto per due settimane sdraiato aletto, le mie emorroidi sono ancora prolassate e non voglio rientrare. Ho fatto una prima visita al Pronto Soccorso che ha riposizionato il prolasso emorroidario all’ interno ma sono uscite dopo soli 10 minuti. Ho fatto una visita proctologica, dove mi hanno inciso un gavocciolo che era trombizzato. Quale consiglio/rimedio/farmaco puo consigliarmi per poter far rientrare la parte prolassata e poter riprendere almeno le attivita’ indispensabili?

    RISPOSTA

    In fase acuta come la sua l’intervento è sconsigliabile ma non impossibile. Provi con 5/6 giorni di Prisma fiale intra muscolo 2 volte al giorno oltre a quello che stà facendo e poi si faccia valutare per una emorroidectomia, in quanto un prolassectomia sec. Longo credo sia impraticabile nel suo caso.

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda