Emostasi

    DOMANDA

    Gent.mo Professore, Le scrivo per mia figlia di anni 11 con ematomi localizzati principalmente agli arti inferiori, provocati presumibilmente da traumi.
    Ultimi esami del sangue di Luglio con seguenti valori: TP 15.8 SECONDI-ATTIVITA’ PROT. 69-INR 1.33-PTT 35 SECONDI-FIBRINOGENO 226.
    Precedenti esami di Gennaio con valori: TP 13.9 SECONDI-ATTIVITA’PROT. 74-INR 1.18-PTT 35 SECONDI-FIBRINOGENO 352 .
    Quale valutazione può essere fatta con questi esami?
    Perchè il valore INR e variato ?
    E’ utile approfondire la situazione con altri esami?
    La ringrazio immensamente.Cordiali aluti.
    Roberto.

    RISPOSTA

    Carissimo Roberto gli esami che lei mi invia sono normali sia prima che dopo. Le variazioni sono minimali e quindi non significative e la variazione INR che lei vede ed è comunque modesta puo’ essere tranquillamente dovuta ad un modesto processo infiammatorio intercorrente…comunque non sono per nulla esami preoccupanti come pure gli ematomi/ecchimosi di sua figlia. Io non farei al momento altri accertamenti . Farei solo un prelievo per determinare il tempo di emorragia ed escluder ecosi’ un difetto funzionale delle piastrine. Cari saluti dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda