Encondroma

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    a seguito di dolore al ginocchio destro comparso improvvisamente ho effettuato una risonanza magnetica che ha evidenziato: “il corno posteriore del menisco interno presenta aspetto disomogeneo in rapporto a fenomeni meniscosici con piccolo slaminamento fibrocartilagineo si associa piccola lesione osteocondrale circondata dai intraspongioso della superficie di carico del piatto tibiale interno. In corrispondenza della metafisi femorale al livello del condilo femorale interno evidente una formazione ovalare di circa 1,4 cm che per caratteristiche di segnale riferibili ad and condroma.
    Minimo versamento articolare con lieve distensione fluida della guaina comune dei tendini incastro nel mio-semi membranoso. Nella norma i legamenti crociati collaterali al menisco esterno”.
    Ho letto che lei in condroma è un tumore benigno. In ogni caso devo preoccuparmi? Ma tu lo Gia dolorosa dipende dall’encondroma o dalle altre situazioni evidenziate nella risonanza magnetica? In ogni caso che mi suggerisce di fare?
    Sono preoccupato, grazie

    RISPOSTA

    Il conforma non è un problema. Bisognerebbe valutare la situazione clinica per dare un parere sul problema

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda