Encondroma ginocchio

    DOMANDA

    Salve dottore a mia mamma faceva male il ginocchio. Dopo ecografia abbiamo fatto una RM e di seguito il responso. C’é da preoccuparsi per encondroma? Cosa dorremmo fare e cosa ci aspetta? Grazie mille anticipate.

    “Lesione radiale a tutto spessore, di circa 3 mm di ampiezza, a carico della radice posteriore del menisco mediale, su base degenerativo-meniscosica, coesiste protusione di circa 4 mm del tratto intermedio rispetto al bordo tibiale.
    Menisco laterale di regolare spessore ed intensità di segnale, indenne da lesioni.
    Legamenti crociati e legamenti collaterali di regolare spessore, decorso, ed intensità di segnale, indenni da lesioni.
    Cartilagini di rivestimento dei capi articolari femoro-tibiali di spessore modicamente ridotto al comparto mediale, da condropatia di medio grado su base degenerativa; coesiste sofferenza edematosa ossea subcondriale in corrispondenza del versante posteriore dell’eminenza intercondiloidea tibiale.
    Endoncroma tipico ovalariforme a margini netti e regolari (DCC: 7 mm; DT: 3,5 mm) in corrispondenza della regione meta-diafisaria laterale del femore.
    Per il resto, trofismo osseo nella norma.
    Regolare aspetto RM del tendine quadricipitale e del tendine rotuleo.
    Rotula alta (indice  trocleare < 0,2), modicamente lateralizzata ed in atteggiamento di lieve iperpressione laterale rispetto al solco trocleare, con rispettive cartilagini di rivestimento di spessore ridotto e segnale disomogeneo, per condropatia di medio grado.
    Coesiste edema reattivo della porzione supero-laterale del corpo adiposo di Hoffa.
    Versamento articolare con distensione fluida dei recessi sovrarotulei.
    Non formazioni di natura solida e/o fluida in cavo popliteo.”

    RISPOSTA

    Per l’encondroma non è un problema. Per il resto bisogna vedere le Immagini e vedere la situazione clinica

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda