Encondroma ginocchio dx

    Pubblicato il: 19 Settembre 2016 Aggiornato il: 19 Settembre 2016

    DOMANDA

    Buonasera Dott. Danchise
    volevo chiederle diverse informazioni riguardo ai risultati ottenuti a seguito di una risonanza magnetica
    avvertivo da tempo dolore al ginocchio ,sono una ballerina di 19 anni mi alleno almeno 5 ore al giorno e questo dolore iniziava e continua ad ostacolare il mio lavoro,gli esiti degli esami sono stati i seguenti:
    -lievissima accentuazione del tilt rotule esterno
    -minima quota fluida e’ apprezzabile in sede retro e para-rotulea esterna
    RA: si evidenzia in corrispondenza del III diafisario distale del femore,sul versante postero-mediale ,la presenza di un’area di alterato segnale caratterizzata dall’io -itensita’ in T1 ed iperintensita T2 senza erosione della corticale ossea riferibile a lesione benigna ed in prima ipotesi ad encondroma .

    secondo lei di che cosa si tratta? e’ un problema risolvibile? il dolore ostacola molto i miei allenamenti e il mio lavoro e sono sempre costretta a prendere degli anti dolorifici ,cosa potrei fare per rimuovere definitivamente il dolore e poter finalmente lavorare in modo sereno e proficuo?

    la ringrazio in anticipo
    -E

    RISPOSTA

    Il condroma non credo sia il problema. Difficile dare un parere solo sulla risonanza senza una valutazione clinica

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda