Endometrio sospetto

    Pubblicato il: 15 Marzo 2012 Aggiornato il: 15 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gent.Mo Dr.Benassi,
    Cercherò di spiegarle brevemente la mia storia.Sono una mamma di 29 anni,affetta da tiroidite di hashimoto in eutiroidismo.Ho partorito nel 2009 alla 36^sett.dopo numerose minacce di parto prematuro.Nel 2007 ebbi un aborto spontaneo per morte endouterina del feto, a seguito del quale subii un raschiamento.Ora,dopo 3 anni dalla nascita di mia figlia (non sto cercando altre gravidanze);e con una storia di mestruazioni irregolari, alternate a lunghi periodi di amenorrea; all’improvviso il mio ciclo è cambiato totalmente mettendomi in allarme.Lo scorso 29/02 ebbi un’ abbondante metrorragia nel periodo concomitante l’ovulazione, la quale si arrestò (non prendo pillola nè farmaci a causa di alcuni problemi della coagulazione);spontaneamente dopo 5 giorni. Sembrò essere quindi una mestruazione anticipata.Ma a seguito di una ecografia transvaginale, la ginecologa disse che c’erano delle anomalie all’endometrio, le riporto la diagnosi: endometrio proliferativo e disomogeneo con sospetta sellatura del fondo. Gli spessori riportati sono rispettivamente di: 30.2 mm – 8.1 mm – 16.9 mm – 5.4 mm. Tenga presente che l’ecografia è stata effettuata 14 gg dopo quella metrorragia.Ora mi è stata prenotata una isteroscopia diagnostica + VABRA ed esame istiologico endometriale.Nonchè controllo ormonale al 3° giorno del prossimo ciclo.Sono molto preoccupata data la mia giovane età.C’è il rischio che si tratti di menopausa precoce o peggio,di una neoplasia dell’endometrio? Grazie.

    RISPOSTA

    Buongiorno, i disturbi da lei segnalati sono relativamente comuni, non si allarmi e faccia l’isteroscopia che le hanno consigliato. Idem gli esami.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda