endometriosi e gravidanza

    Pubblicato il: 15 Giugno 2010 Aggiornato il: 15 Giugno 2010

    DOMANDA

    Gent.ma dottoressa,
    mi sono ammalata di endometriosi all’età di 19 anni, quando con laparoscopia mi hanno asportato una ciste all’ovaio sinistro.
    Per anni mi sono curata con la pillola finchè non ho cercato una gravidanza. Purtroppo ho avuto due aborti spontanei causati da un setto uterino, corretto l’anno scorso con metroplastica.
    Ora mi accingevo a ritentare una gravidanza quando l’endometriosi è tornata: ho nuovamente una ciste all’ovaio sinistro e alcune aderenze all’ovaio destro.
    Mi chiedevo se dopo l’intervento le mie possibilità di avere una gravidanza saranno diminuite e se in tal caso per me ci sarebbero speranze con la fecondazione assistita.
    Grazie e saluti
    R.

    RISPOSTA

    La terapia dell’endometriosi è chirurgica. Bisogna però considerare che ogni intervento sulle ovaie comporta degli esiti negativi in termini di funzionalità successiva. Se la sua malattia è sintomatica purtroèppo non ha scelta alternativa all’intervento. Se però non fosse sintomatica sarebbe più opportuno favorire una gravidanza, anche ricorrendo alla fecondazione assistita, prima di percorrere l’approccio chirurgico.
    Auguri carissimi !

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda