Endometriosi e pillola

    Pubblicato il: 22 Novembre 2016 Aggiornato il: 22 Novembre 2016

    DOMANDA

    Salve dottore mi scusi il disturbo,
    io assumo visanne da 5 mesi ormai e non ho il ciclo fin dall’inizio dell’assunzione è atato voluto così per mettere a riposo le ovaie perché mi è stato diagnosticato endometriosi ovaio sinistro utero e retto con presenza anche di un infiltrato..ma si può rimanere lo stesso incinta o no?
    Grazie mille

    RISPOSTA

    Carissima,

    il farmaco che lei assume è stato concepito per i trattamenti per endometriosi e interrompe il ciclo, anche al fine di diminuire le lesioni da endometriosi.  Non ha la stessa efficacia contraccettiva di una pillola anticoncezionale anche se è molto alta. Per il concepimento il farmaco si deve sospendere, in genere a giudizio del ginecologo che la segue, in funzione della situazione generale riproduttiva di coppia, verificando la cavità uterina, la pervietà tubarica etc. E’ inutile sospendere la terapia che la fa stare bene senza prima avere le idee chiare sul percorso riproduttivo: il suo partner è a posto? le sue tube sono a posto? se lei sospende oggi e la situazione non fosse chiara, potrebbe diminuire il vantaggio clinico ottenuto con la terapia.

    un caro saluto

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda