Endometriosi e pillola

    DOMANDA

    Buonasera Dottore,
    Sono una ragazza di 22 alla quale hanno diagnosticato una brutta endometriosi profonda circa un anno fa. Ho una storia parecchio sofferente dal punto di vista ginecologico perchè ho avuto molti problemi relativi al mio apparato riproduttore, per poi culminare nella diagnosi di questa patologia tramite visita ginecologica ed ecografia transvaginale.
    Mi hanno immediatamente prescritto la pillola Visanne per bloccare tutto. La assumo, infatti, in maniera continuativa, quindi senza pause. Conseguentemente io da circa un anno non ho ciclo mestruale.
    So bene che la pillola Visanne non è stata pensata per essere anche contraccettiva, e per questo non ho mai avuto (da quando la assumo) rapporti non protetti con il mio compagno.
    So anche che il mio corpo attualmente, prendendo anche antidepressivi e ansiolitici (soffro di crisi di panico e ansia con annessi crolli umorali. Assumo il Delorazepam e il Citalopram) non è in grado di accogliere una gravidanza…ma un dubbio mi sorge lo stesso.
    10 giorni fa, prima di iniziare il rapporto con il mio compagno, ha avuto una leggera pre eiaculazione nel mio inguine, cosa che ho rimosso con le mani. Abbiamo poi completato il rapporto utilizzando il profilattico. Mi chiedo se ci siano possibilità che io possa rimanere gravida. È palese, ma ho bisogno di una rassicurazione da parte di un esperto perchè è per me un argomento molto delicato. La piccola eiaculazione era nell’inguine e non in prossimità della vagina.
    Oltre a questo, vorrei chiederle quali sono gli effetti della pillola Visanne, i miei medici non sono mai stati esaustivi e chiari a riguardo, infatti non capisco cosa stia causando al mio corpo, se sono in menopausa indotta, ecco. Spero tanto in una sua risposta perchè è specializzato proprio nel campo che mi interessa.
    La ringrazio cortesemente

    RISPOSTA

    Carissima,

    per prima cosa direi di non vedere le cose peggiori di quello che sono in realtà: endometriosi non è sinonimo di sterilità, anche se in talune situazioni concepire può richiedere un percorso più lungo e complesso.

    Le probabilità che Lei sia incinta per l’episodio che ha descritto sono zero virgola come altri contraccettivi basati sul microprogeatinico continuo e quindi stia tranquilla.

    la tollerabilità dei lunghi trattamenti con dienogest ovvero Visanne è oggetto dell’interesse scientifico mondiale e ad oggi i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi. Che effetto determina il dienogest ? non determina menopausa, le ovaie mantengono una certa funzionalità e diciamo che determina modificazioni che mimano gli effetti di una pseudogravidanza, niente ciclo ma tutto funziona normalmente, non perde calcio e quindi non osteoporosi. Nella maggior parte dei casi i sintomi correlati all’endometriosi migliorano lentamente e progressivamente e nel caso di cisti ovariche spesso si assiste alla diminuzione del diametro.

    Questo genere di farmaci costituisce un vero progresso nella terapia dei sintomi correlati all’endometriosi. È anche vero che non cura l’endometriosi nel senso che non è una terapia specifica (non esiste ancora) ma la possibilità di effettuare lunghi trattamenti con buoni risultati sui sintomi è una grande opportunità per le pazienti.

    un caro saluto

     

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda