endometriosi e ricerca gravidanza

    Pubblicato il: 18 Agosto 2013 Aggiornato il: 18 Agosto 2013

    DOMANDA

    Gentile dott. Angioni,
    sono una ragazza di 34 anni e mezzo.
    Sono stata operata nel 2000 in laparotomia per l’asportazione di una cisti endometriosica (cisti cioccolato), di circa 5 cm di diametro. data la mia giovane età all’epoca e la poca esperienza, non chiesi molte informazioni al chirurgo, ma ricordo che disse che andò tutto bene e che non avrei avuto problemi in futuro. Mi prescrisse la pillola che ho preso fino a febbraio di quest’anno. da marzo cerchiamo una gravidanza, siamo al 4° tentativo, ora sto aspettando l’esito del 5°. La mia ginecologa mi ha fatto fare esami tiroidei, da cui è risultato un valore tsh di 3,5, quindi l’abbiamo abbassato con integral t e ora è a 2,9.
    Per il resto non mi ha prescritto altri esami, le vorrei chiedere se secondo il suo parere è il caso che faccia ulteriori esami e controlli, in quanto la mia paura è che si possano riformare altre cisti, visto che da più parti ho sentito che c’è un alto rischio, e non vorrei perdere tempo “utile”. La ginecologa mi ha detto che se entro ottobre non rimango incinta, allora faremo l’esame delle tube, ma per ora nulla. Avendo quasi 35 anni e il mio compagno 36 anni e mezzo, non vorrei aspettare troppo, visto che sono già in ansia.
    La ringrazio molto.
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    In autunno, se non arrivasse spontaneamente la gravidanza, è opportuno effettuare alcuni esami. Tra i più importanti l’isterosalpingografia e l’esame del liquido seminale del partner. In bocca al lupo e…. cerchi di controllare l’ansia.