Endometriosi post cesareo

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore.
    Sono mamma di tre bambini, l’ultimo dei quali nato prematuro (27sg) con taglio cesareo.Soffrivo di endometriosi lieve ance prima della gravidanza, ma ora i sintomi mi pare si siano accentuati. Le mestruazioni sono pressochè assenti, filamentose e molto scure, ho forti dolori di stomaco, dolore a livello della cicatrice, difficoltà ad andare in bagno, nausea, spossatezza ed a volte febbricola. Cosa mi consiglia? Tenga presente che è il mio secondo ciclo dopo il parto (avvenuto circa 1 anno fa). Attendendo possono migliorare i sintomi?

    RISPOSTA

    Carissima,

    ricevo solo oggi questa sua richiesta, forse per motivi elettronici. Per quanto riguarda la sua domanda, sarebbe importante sapere se l’ecografia post partum è normale, eventualmente integrandola con l’ecografia della cicatrice addominale. Per quanto riguarda la strategia di attesa, non credo che, con la sua storia clinica di endometriosi, vi sia la tendenza a migliorare spontaneamente nei prossimi mesi dopo la gravidanza, a distanza di un anno l’effetto protettivo della gravidanza è qua si scomparso, anzi mi pare abbastanza normale che riprendendo il ciclo normale, la sintomatologia sia presente.

    Sicuramente le faccio i complimenti per le tre gravidanze portate “in porto” nonostante l’endometriosi.

    Il mio consiglio: al primo segno di dolori “inutili”, o sintomi strani, consulti il ginecologo e se Le consigliasse la terapia medica, la inizi tranquillamente.

    Cari saluti

     

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda