DOMANDA
buonasera professoressa, sono Paolo, ho 55 anni in ottima salute donatore di sangue, maratoneta. Gradirei un suo suggerimento sugli energizzanti naturali per il recupero nei momenti di maggiore stress quando sono in preparazione di una maratona. Grazie per la sua cortese attenzione e auguri Paolo.
RISPOSTA
Bongiorno,
Le piante medicinali che rispondono al suo bisogno sono definite “adattogene”, sono cioè piante efficaci nel sostenere l’organismo, in maniera complessiva (tono muscolare e resistenza alla fatica, sistema immunitario, attività cognitive, ecc.) nei momenti di maggior necessità. Tra queste piante, quella con più evidenze della letteratura scientifica è il Ginseng (Panax ginseng). E’ una pianta molto studiata e di cui sono state dimostrate l’attività tonico-energizzante, di sostegno al sistema immunitario e di stimolo delle attività cognitive. Può essere assunto per un mese consecutivo anche associato a altre sostanze naturali, meno studiate del Ginseng, ma note tradizionalmente per le loro azioni energizzanti, come la pappa reale, il fieno greco, il malto d’orzo.
Scelga un prodotto di qualità e che contenga sicuramente Panax ginseng, spesso le aziende usano altri tipi di Ginseng che non hanno le evidenze scientifiche del Panax.
Non ha particolari controindicazioni, se per caso assume il Warfarin è meglio che consulti il suo medico e controlli il suo indice INR più di frequente. Qualche persona ha lamentato un po’ di insonnia dopo avere assunto Ginseng per questo motivo si consiglia l’assunzione della seconda dose nel primo pomeriggio. Ne può assumere 100 mg per due volte al giorno (ore 8, ore 14).
Cordiali saluti,
Vitalia Murgia