enfisema centrolobulare,ai lobi superiori polmone

    DOMANDA

    gentile professore,
    le scrivo per avere un consiglio.sono una mamma di 53 anni,in menopausa e soffro di artrite reumatoide,che curo con antinfiammatori ed una fiala intramuscolo(clody 100mg)ogni 10 gg.facendo una visita dal reumatologo,mi e’ stata prescritta una visita allergologica,dalla quale poi mi e’stato fatto un day hospital.facendo il day hospital ho fatti gli esami del sangue di routine,e anche una tac al torace.il risultato della tac e’ questo:
    -ENFISEMA CENTROLOBULARE IN ENTRAMBI I POLMONI,AI LOBI SUPERIORI,
    -LIEVE ISPESSIMENTO DELL’INTERSTIZIO PERIBRONCHIALE,
    -NON SIGNIFICATIVE LINFOADENOMEGALIE MEDIASTINICHE.
    cosa vuol dire tutto questo?premetto che da piccolina ho sofferto di asma,ora appena cammino un po’ scopro di sentire affanno.ho eseguito eco ed elettrocardiogrammi,ma il cuore sta bene.sei anni fa presentavo un irregolare accentuazione del disegno vasobronchiale con lieve rinforzo dell’ombra ilare di destra.l’ho curata in un mese,e ho scoperto che ero guarita.ora devo preoccuparmi dei miei bronchi?facendo le ultime visite,ho scoperto anche di essere allergica alla polvere e alla parietaria.mi hanno detto che ai miei bronchi e polmoni fa male anche lo smog,e devo evitare di frequentare luoghi chiusi o affollati.secondo lei e’ cosi’?puo’ darmi una spiegazione in merito alla salute dei miei polmoni?sono preoccupata;esiste una cura per i polmoni?ho eseguito una spirometria semplice,e mi e’ stato detto che non e’ uscito nulla.la ringrazio…distinti saluti

    RISPOSTA

    Gent. Sig.ra
    nella Sua domanda non specifica se ha mai fumato oppure no. Il fumo potrebbe essere una delle cause delle lesioni che la TAC ha evidenziato e dell’affanno che ora avverte quando cammina. In ogni caso anche le altre malattie di cui è affetta (asma e artrite reumatoide) possono dare lesioni simili a quelle descritte nella TAC e contribuire al sintomo di cui si lamenta. L’entità e la gravità delle lesioni non possono però essere giudicate solo in base a un singolo referto, ma necessitano una valutazione pneumologica completa, anche con ulteriori esami oltre alla spirometria semplice. nel Suo caso, più che preoccuparmi o spaventarmi, cercherei di rivolgermi presso un Centro di Pneumologia di Sua fiducia. Vedrà che riusciranno ad inquadrare esattamente il Suo problema e a darLe le cure appropriate.
    Cordiali saluti
    Dr. Marco Confalonieri
    Trieste

    Marco Confalonieri

    Marco Confalonieri

    Direttore della struttura complessa di pneumologia degli Ospedali Riuniti di Trieste. Nato a Piacenza nel 1958, professore associato di Malattie dell’Apparato respiratorio all’Università degli Studi di Trieste.
    Invia una domanda