DOMANDA
Buon giorno dottore mi chiamo Diego,dopo la risonanza mi è stata data la seguente risposta:rachide lombosacrale in asse con regolare allineamento dei corpi vertebrali.Questi presentano regolare morfologia se si accettua iniziale estroflessione osteofitosica dei bordi posteriori su base artrosica e regolare intensità del segnale.Ipointenso,nella sequenza a TR lungo,il segnale dei dischi a partire da quello interposto fra L3 L4.Essi risultano anche ridotti di spessore.Il disco L3 L4 presenta estroflessione erniaria in sede paramediana preforaminale destra occupante parte del recesso laterale del canale spinale.Il disco L4 L5 presenta protusione armonica del margine posteriore con segni di appoggio sul sacco durale e minimo restringimento dei forami di congiunzione.Modesta estroflessione posteriore anche del disco L5 S1,in sede mediana ,senza significative impronte sulle nervose.Diametri del canale spinale conservati.
Cura da eseguire:TERAPIA A BASE DI PUNTURE BENTELAN DA 4 E DA 1,5 per 11 giorni ,NOXON X 8 GIORNI 2 VOLTE AL DI’,CEROTTO MATRIFEN 25.
Volevo sapere se questa cura è addeguata o se bisognerebbbe fare dell’altro. si può ricominciare a lavorare dopo un periodo di riposo di 15 giorni.I attesa di una sua cordiale risposta,la ringrazio e la saluto
RISPOSTA
Se i sintomi sono molto acuti il ricorso al cortisone è giustificato. Emergono dalla RMN molti problemi. Credo sia necessaria una accurata visita specialistica per inquadrare bene il suo problema. Usi comunque per il lavoro una fascia lombare di protezione.
Cordiali saluti
Dr. M. Bortolato