Entesopatia bilaterale alluce

    Pubblicato il: 13 Agosto 2013 Aggiornato il: 13 Agosto 2013

    DOMANDA

    Buongiorno, da tre mesi soffro di entesopatia bilaterale del flessore dell’alluce la quale mi provoca dolore a livello dell’articolazione I MF iniziata dopo una partita di calcio. Mi è stata somministrata una terapia di 10 a base di ibuprofene al termine della quale il dolore non è scomparso. Poiché ho fissato una nuova visita per inizio settembre, le chiedo se nel frattempo posso continuare a praticare il calcio sopportando il dolore o se così facendo aggraverei la situazione prolungando i tempi di recupero.
    La ringrazio anticipatamente,
    cordiali saluti

    RISPOSTA

    L’estensione da sollecitazioni pressorie plantari può costituire la prima terapia.
    Consiglio somministrazione di corticosteroidi intramuscolo per 5 gg e applicazioni di freddo locale.Sempre su indicazione del suo specialista di fiducia trovo indicato anche il confezionamento di un plantare di scarico della I metatarso falangea.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda