Enuresi notturna associata a sonno profondo

    DOMANDA

    Buongiorno Dott. Bruni,
    Ho una bimba di poco più di 7 anni che non riesce a risolvere il problema dell’enuresi notturna. È in cura da un anno con ossibutinina e da 5 mesi ha aggiunto minirin. La bambina dall’età di un anno e mezzo ha imparato a controllare la pipì autonomamente durante il giorno, mentre la notte solo negli ultimi mesi ha provato ad avere delle notti completamente asciutte.

    Chiedo il suo consulto perché non vorrei stessimo sottovalutando la qualità del sonno di mia figlia e forse gli scarsi risultati ottenuti con la terapia in atto derivano dal fatto che non consideriamo un altro aspetto importante.
    La bimba ha sempre avuto il sonno molto agitato, si muove parecchio e ha spesso risvegli notturni ma quando dorme lo fa profondamente. Inoltre capita frequentemente che abbia incubi notturni, si sveglia urlando agitatissima e nonostante io le sia corsa a fianco e la cerchi di rassicurare parlandone piano e accarezzandola, sembra che sia in stato ipnotico…Non mi vede, non mi sente e ci mette parecchio tempo a svegliarsi e a capire dove sia.
    Ora mi chiedo…Non è che questo stato inconscio non le permette di risvegliarsi allo stimolo minzionale?
    Paradossalmente quando ha una giornata particolarmente movimentata e crolla esausta senza risvegli fino al mattino, le capita spesso di non bagnare il pannolino indipendentemente dall’ assunzione dei farmaci.
    Secondo la sua esperienza questo mio dubbio può essere un approccio da seguire , ed eventualmente può indicarmi come, oppure trascurabile per la sua patologia?
    Inoltre a suo parere con un sonno di questo tipo potrebbe essere utile il tentativo con dispositivi per il risveglio notturno o non li sentirebbe?

    Ringrazio anticipatamente per il suo prezioso consiglio.

    RISPOSTA

    Cara Signora,

    hai episodi che descrive più che incubi sembrerebbero dei terrori notturni.

    La concomitanza di questi con l’enuresi potrebbe far sospettare un problema respiratorio in sonno.

    La bambina russa,? Respira a bocca aperta la notte? Una volta escluso il problema respiratorio le consiglio vivamente di provare con gli allarmi (se ne trovano di tutti i tipi su amazon per pochi euro.

    Da una review accurata risulta che gli allarmi sono l’unica cura a lungo termine efficace per l’enuresi!

    Cari saluti

     

    Oliviero Bruni

    Oliviero Bruni

    DISTURBI DEL SONNO NEI BAMBINI. Responsabile del Centro del sonno all’Università La Sapienza di Roma. Nato nel 1956 a Roma, si è laureato presso Università La Sapienza di Roma e si è specializzato in neuropsichiatria infantile nello stesso ateneo. Dirige l’unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’azienda ospedaliera Sant’Andrea di Roma ed è ricercatore confermato alla […]
    Invia una domanda