epatite b

    Pubblicato il: 7 Febbraio 2010 Aggiornato il: 7 Febbraio 2010

    DOMANDA

    Buona sera dottore,io mi sono appena iscritta a questa community ,spero di trovarmi bene.Volevo porgli delle domande per quanto riguarda il contagio dell epatite b,cioe in che modo.L’epatite b,puo essere trasmessa bevendo dalla tazzina dove ci ha bevuto l’ infettato?
    si può trasmettere con un semplice bacio sulla bocca,sempre se dato dall’infettato?e inoltre la saliva deve essere con il sangue oppure anche pulita si puo avere il contagio?spero di essere stata chiara nello spiegare le mie domande.Si tratta delbambino della mia amica,non sapendo che lo zio avesse contratto questo virus,lui dava baci al bimbo ed è capitato anche di farlo bere dallo stesso bicchiere e tazzina.Vi ringrazio in anticipo,cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    L’epatite B si trasmette solo per via parenterale cioè attraverso il passaggio di sangue o attraverso i rapporti sessuali I conviventi di una persona con epatite B devono evitare di condividere forbicine, pettini, rasoi, spazzolini da denti, pinzette… tutti quegli strumento che possono essere contaminati con il sangue della persona infetta. La vaccinazione contro l’ epatite B è obbligatoria in tutti i bambini ed è indicata per i conviventi di persone con epatite B. non c’è nessun rischio nel condividere stoviglie o nello scambio di baci
    Rimango a sua disposizione se necessitasse di ulteriori chiarimenti
    Prof G. Carosi