epatite b

    Pubblicato il: 19 Febbraio 2010 Aggiornato il: 19 Febbraio 2010

    DOMANDA

    Grazie professore per avermi risposto,scusate se sono retorica ma per mia conoscenza so che i baci dati con ferite aperte con sangue sono pericolo di infezione, posso stare tranquilla se il bambino riceve dal portatore di epatite b baci senza tracce di sangue?Quindi solo con saliva pura?Per quanto riguarda il bere ci può essere la possibilità che da una ferita aperta rimanga sulla tazza tracce di saliva con o senza sangue e quindi risultare pericolo di infezione?(in poche parole la mia preoccupazione è quella di sapere se solo la saliva pura può essere pericolo di infezione o deve essere accompagnata per forza da sangue?
    E’ un’ultima cosa è:come mai dopo i regolari richiami di vaccinazioni il bambino non si è protetto contro l’epatite b e se rifacendo i richiami si può immunizzare?Grazie per la sua pazienza,da una mamma preoccupata.

    RISPOSTA

    Gentile signora, solo il sangue può veicolare l’infezione, la saliva no. Spesso accade che non si rilevino gli anticorpi dopo un ciclo vaccinale completo, ma in reltà sembra che tutoli anche molto bassi e magari non rilevati al momento giusto siano protettivi. Direi di ricontrollare il titolo degli anticorpi tra un po’ di mesi e solo se il pediatra è d’accordo eventualemnte rifare il ciclo di vaccinazione, ma non lo considereri fondamentale
    Rimango a sua disposizione
    prof G. Carosi