Epatite C

    Pubblicato il: 5 Giugno 2013 Aggiornato il: 5 Giugno 2013

    DOMANDA

    Salve. anche se non ho mai avuto comportamenti sessuali particolarmente a rischio, visto che sono anche un pò ipocondriaco, ho voluto fare il test delle malattie sessualmente trasmissibili. Per l’epatite C, il mio medico mi ha fatto fare i seguenti esami del sangue: RNA del virus epatite c (hcv RNA) esito “non rilevabile” e genotipizzazione virus epatite c (hcv) esito “non determinabile”. Inoltre, ha fatto controllare le transaminasi che hanno dato risultati assolutamente nei valori di riferimento. Il medico dice che non ho l’epatite c e che sono sanissimo. Navigando su Internet, però, ho visto che esiste anche il test per verificare se sono presenti o meno gli anticorpi dell’epatite C. Secondo lei, nella mia situazione, e per massimo scrupolo, è utile fare anche questo test o bastano quelli che già mi ha fatto fare il medico? Un eventuale test degli anticorpi potrebbe rilevare una infezione da epatite C in atto? Grazie mille per la risposta.

    RISPOSTA

    I test anticorpali evidenziano solo un contatto con il virus C, mentre l’HCV-RNA dice se il virus è presente. Può stare tranquillo non ha l’infezione da HCV.

    Maurizio Carrara

    Maurizio Carrara

    ESPERTO IN EPATITI E CIRROSI VIRALI E DA ALCOL. Direttore della struttura semplice di malattie del fegato e del metabolismo dell’ospedale Orlandi di Bussolengo (Verona). Nato a Oppeano (Verona) nel 1953, si è laureato in medicina nel 1979 per poi specializzarsi in gastroenterologia a Verona e in ecografia addominale a Marsiglia. Autore di 30 lavori […]
    Invia una domanda