ependimoma 4° ventricolo

    DOMANDA

    Dott. Di Meco buon giorno

    Mia moglie anni 59 è stata sottoposta, circa due anni fa, a terapia chirurgica per carcinoma mammario e successivamente ha praticato trattamento chemioterapico per sei mesi antracicline+taxani.

    Attualmente in terapia con Letrozolo.

    Ai vari controlli ( scintigrafia ossea ,esami ematici ed urine , vari markers tumali )tutto regolare.

    Tac cranio evidenzia probabile ependimoma al 4° ventricolo.

    Di seguito il referto della RMN di approfondimento, per avere da Lei un parere, in attesa di una già programmata visita da un neurochirurgo.

    RMN cranio con essenza MDC

    Sequenze: SET1W sui piani sagittale, assiale e coronale, prima e dopo iniezione di gadolinio; FLAIR e DWI sul piano assiale; TSE T2W sui piani sagittale e coronale.

    Referto: all’interno del 4 ventricolo si osserva una piccola formazione (DTMAX 13 mm CC x 7 mm AP x 12 mm LL) a segnale solido abbastanza omogeneo per evidenza di qualche minuta area di elevato segnale in T2. La formazione suddetta che, dopo iniezione di mdc, presenta intensa ed omogenea impregnazione, sembra in stretto rapporto di contiguità con il pavimento del 4° ventricolo e si estrinseca verso il forame di luska di destra. Il 4° ventricolo risulta di dimensioni normali. 3° ventricolo sulla linea mediana, di regolare ampiezza. Ventricoli laterali in sede ed asimmetrici per maggiore ampiezza del destro. In corrispondenza della sostanza bianca periventricolare e dei centri semiovali, si rilevano alcune minute aree di spazi periva scolari ectasici a sede nucleo-caspuslare sinistra. Regolari per l’età gli spazi sub aracnoidei della volta e della base. Sella turcica ampia per presenza di diverticolo aracnoideo intrasellare (empty sella parziale).

    Non si rilevano alterazioni di segnale nelle immagini in diffusione isotropica.

    R.A: segni di pan sinusite

    CONCLUSIONE: Il referto RM è da riferire a piccola ependimoma del 4° ventricolo .

    In attesa di una Sua risposta porgo

    Cordiali Saluti

    RISPOSTA

    Caro signore, purtroppo questa non e’ la sede per risposte individuali che presuppongoo una valutazione diretta del caso. IN generale, lesioni del IV ventricolo possono essere di riscontro occasionale e non e’ detto che abbiano evoluzione. Per questa ragione, se non vi saono effetti di massa importanti, si tende a controllarne nel tempo il comportamento attraverso RM seriate. Ovviamente questo deve essere concordato con il neurochirurgo di riferimento dopo opportuna presa visione delal documentazione.

    Cordiali saluti

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda