DOMANDA
Gent.mo Dottore
Sono un tennista agonista di 48 anni.Da circa un anno avvertivo dei dolori al gomito dx che si manifestavano sia durante le partite sia a riposo.Da un’ecografia recente il referto dice:
Tra i fasci del ligamento del collaterale radiale a dx si apprezza esile falda fluido-corpuscolata che si riduce con i movimenti di flessione.Entesopatia parcellarmente calcifica a livello dei collaterali ulnari.Sembrerebbe configurarsi epicondilite acuta ed epitrocleite cronica.
Devo seriamente preoccuparmi?Rischio di interrompere l’attività agonistica? Esistono terapie efficaci per risolvere il problema?Rischio l’intervento chirurgico?
RISPOSTA
Gentile paziente,
non ritengo assolutamente che debba interrompere l’attività agonistica. Da quanto si evince dall’ecografia le consiglierei di provare, in prima battuta, con 3 sedute di onde d’urto focali (1 seduta la settimana) sia per quanto riguarda l’epicondilite che per quanto riguarda l’epitrocleite. Se non ha alcun beneficio (anche dopo un 2° ciclo) si può ricorrere all’infiltrazione e all’utilizzo di un apposito tutore.
Cordiali saluti.
Dott. Gianluca Concardi