Epidurale

    Pubblicato il: 4 Novembre 2011 Aggiornato il: 4 Novembre 2011

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa
    Mia madre 67enne deve subire un intervento per un calcolo renale. Per questo motivo le faranno un epidurale. Dato che però lei soffre di blocco di branca sinistra, miocardiopatia dilatativa in stadio intermedio, lievi insufficienze mitralica ed aortica ed è ipertesa, Le chiedo: ci sono dei rischi per l’anestesia ? E se si, ci sono delle alternative più sicure ? Grazie

    RISPOSTA

    Qualsiasi intervento medico comporta dei rischi, ovviamente anche l’anestesia. Questi rischi, però, sono quantificabili, sicuramente, anche dall’anestesista che eseguirà l’intervento. La tecnica di anestesia loco-regionale, proposta a sua madre, è sicuramente preferibile ad un’anestesia generale,considerando che l’intervento operatorio è comunque indispensabile. Pur tuttavia la invito ad affidarsi con serenità all’equipe operatoria, dal momento che ci sono linee guida internazionali che indirizzano le scelte degli operatori. Resto a sua disposizione per qualsiasi altro quesito.
    distinti saluti Caterina Aurilio

    Caterina Aurilio

    Caterina Aurilio

    Direttore della scuola di specializzazione di anestesia e rianimazione alla Seconda Università degli Studi di Napoli. Si è specializzata sia in anestesia e rianimazione sia in tossicologia medica. È professore di emergenze medico-chirurgiche alla Seconda Università degli Studi di Napoli.
    Invia una domanda