epigatralgie

    Pubblicato il: 17 Marzo 2011 Aggiornato il: 17 Marzo 2011

    DOMANDA

    Buongiorno,

    da una settimana circa soffro di bruciore di stomaco, gola irritata, difficoltà nel deglutire, tachicardia e fastidio sia a pancia che a reni. Il mio medico mi ha prescritto una gastroscopia che ha dato i seguenti risultati:

    esofago ben canalizzato, ricoperto da mucosa rosea. Linea Z a 38 cm dall’arcata dentaria. Cardias ipocontinente con ernia iatale lunga 2-3 cm. Discreto reflusso gastroesofageo. Di aspetto normale la mucosa gastrica. Lago mucoso limpido, peristalsi valida. Antro ricoperto da mocusa congesta. Biopsie per istologico e ricerca Helicobacter. Piloro elastico ben sondabile. Bulbo ampio ricoperto da mucosa rosea. duodeno a valle regolare sino alla terza posizione.

    Cosa significa? Il medico mi ha inoltre prescritto il Pantorc 40 mg dicendomi che dovrò prenderlo per tutta la vita, è esatto? Dovrò fare qualche dieta particolare? In quanto tempo dovrei avere dei miglioramenti? Ed ogni quanto dovrei fare dei controlli?

    La ringrazio. Silvia

    RISPOSTA

    Sicuramente il suo sembra un caso classico di reflusso gastro-esofageo in portatrice di piccola ernia iatale, ma senza esofagite. Credo che giustamente sia da instaurare una terapia con IPP (il Pantorc è uno di questi), ma che sicuramente andrebbe monitorata la situazione con una valutazione della sintomatologia mediante visita clinica e della conservazione dell’integrità della mucosa mediante una gastroscopia (dopo un anno?). Appurati i miglioramenti sarebbe opportuno modulare la terapia per renderla efficace e minima nel dosaggio. Grazie per avermi permesso di toccare il tema della terapia a lungo termine e le invio cordiali saluti.

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda