Epilazione e vitiligine

    DOMANDA

    Salve dott.ssa Gucci,soffro di vitiligine da quando avevo circa 16 anni, attualmente ne ho 24 ma nonostante i vari tentativi di cura,non smette di espandersi. Al momento è presente alle mani, braccia. Gomito, collo, bocca, occhi, genitali e sta cominciando a comparire sulle gambe e sui piedi. Ma il problema è un altro: oltre al disagio della vitiligine, a causa dei vari trattamenti farmacologici che effettuo a causa della tiroidite di ashimoto e l’ovaio policistico, ho cominciato a soffrire di una peluria eccessiva sul viso che non é diminuita ne con l’uso della Vaniqua, ne tantomeno con l’assunzione dell’Adactone. Mi sono recata da vari dermatologi e medici estetici che mi hanno sconsigliato l’epilazione con il laser e la luce pulsata che possono scaturire danni permanenti. Volevo anche il suo di parere, dato che sono disperata e non so piú cosa fare! La ringrazio in anticipo.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,

    purtroppo le sconsiglio, come gli altri miei colleghi dermatologi, l’utilizzo di dispositivi per l’epilazione perchè possono peggiorare la sua vitiligine.

    Cordiali saluti,

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda