DOMANDA
Salve
Sono una donna, 32 anni, pelle molto chiara, problema di irsutismo localizzato principalmete al viso (peli scuri in zona mento e labbro superiore, che rimuovo solitamente con pinzetta. Peluria più chiara, castana, alle basette, che non ho mai toccato).
Sono in cura per policistosi ovarica (presenza di microcisti ovariche ma ormoni androgeni nella norma) con pillola anticoncezionale.
Vorrei sapere il motivo per cui la peluria al viso va peggiorando (molto lentemente ma progressivamente) nonostante il trattamento con pillola da diversi anni. Può essere causata da leggeri (non rilevati nelle analisi qndi) sbalzi ormonali, che persistono nonostante le ovaie siano “a riposo”?
Sto prendendo in considerazione l’epilazione laser, perché il problema al viso mi causa un importante disagio.
Mi sono informata presso due centri che usano il laser (medici, non estetici) ed alcune informazioni ricevute sono diverse (entrambi poi parlano di un numero di 5 o 6 sedute e di una discreta irritazione della pelle, piuttosto soggettiva, che potrà attenuarsi nel giro di poche ore o di un paio di giorni).
In uno utilizzano laser a diodi Lightsheer e NON effettuano il trattamento nei mesi estivi, ovvero da giugno a settembre, in nessun caso, anche se il paziente starà in città senza abbronzarsi minimamente (mi hanno detto che anche l’irradiamento solare cui si è sottoposti uscendo anche solo il necessario in città sarebbbe rischioso, nessuna protezione solare potrebbe salvaguardare il paziente dal rischio di macchie sulla pelle).
Nell’altro, laser alessandrite, e mi hanno detto che le sedute si possono tranquillamente fare nel periodo estivo. Che sospendere per l’esate è solo eccessiva prudenza e basta seguire alla lettera alcune norme di sicurezza, che coprendono per esempio l’applicazione della protezione 50+ e il divieto di abbronzarsi (nel senso di lunghe esposizioni al sole). Le sedute sono fattibili e sicure per un paziente che non intende abbronzarsi ed esce sempre con la protezione adeguata.
Sono molto confusa qndi, e non so nemmeno quale dei due strumen ti laser sia più adatto a me.
In attesa di un sSuo consiglio,
Grazie
RISPOSTA
Buongiorno Signora, Il problema dell’irsutismo è spesso correlato a policistosi ovarica che però non è necessariamente la causa. In realtà si verifica una maggiore sensibilità delle ghiandole sebacee della pelle e della peluria al testosterone, senza avere il più delle volte ormoni in eccesso. La terapia con i laser per l’epilazione è di fatto quella più indicata in questi casi. I laser a diodi o ad Alessandrite colpiscono la melanina del pelo, che rimane il bersaglio principale, però se la pelle è abbronzata può colpire anche la melanina più superficialmente creando delle scottature e delle crosticine, anche se i laser di adesso sono tutti dotati di sistemi di raffreddamento. In tal caso si possono poi manifestare delle macchie, scure o più chiare che si attenuano molto lentamente. Trattandosi di un problema estetico e dovendo fare più sedute, le consiglio di iniziare in autunno.
Cordiali saluti
Elisabetta Sorbellini