Epilazione laser

    Pubblicato il: 21 Marzo 2011 Aggiornato il: 21 Marzo 2011

    DOMANDA

    Salve,da anni mi sottopongo ad epilazione facciale mediante laser presso uno studio medico. Non ho mai avuto problemi, ed anzi negli anni la peluria si è diradata e addirittura scomparsa in alcuni punti. Ho letto però l’altro giorno qualcosa che riguardava i danni provocati dal cedimento cellulare delle zone trattate con calore eccessivo. L’argomento riguarda anche questo tipo di trattamento? Grazie. Lucia.

    RISPOSTA

    La risposta tissutale all’irraggiamento laser (ne esistono di vari tipi) è estremamente diversa nell’epidermide rispetto al derma e questa differenza è in stretta relazione con la diversa distribuzione dell’acqua tra questi due distretti cutanei. Di questo bisogna tenerne conto a seconda delle metodologie. I laser per l’epilazione che sfruttano determinate frequenze emettono anch’essi del calore che investe la cute, sia sul piano superficiale che profonodo (derma), e per questo vanno usati da personale medico con lunga esperienza e buona professionalità. Non abbiamo però nella nostra esperienza mai avuto casi di “cedimenti” tessutali. Al contrario gli esami istologici effettuati hanno effettivamente dimostrato che il danno termico stimola la rigenerazione del collagene in sede locale.

    cordialità dott. Bruno Mandalari

    Bruno Mandalari

    Bruno Mandalari

    ESPERTO IN INVECCHIAMENTO CUTANEO Specialista in dermatologia Columbus Clinic Center. Responsabile del dipartimento nazionale di dermatologia rigenerativa dell’Isplad (International Italian Society of Plastic-Regenerative and Oncology Dermatology). Nato a Reggio Calabria, si è laureato all’Università di Messina, dove si è poi specializzato in dermatologia e venereologia.
    Invia una domanda