epilazione viso con ipl luce pulsata

    Pubblicato il: 8 Marzo 2011 Aggiornato il: 8 Marzo 2011

    DOMANDA

    Vorrei chiederle se ci sono controindicazioni sull’epilazione zona baffetti-mento tramite luce pulsata con apparecchio allo xenon (centro estetico) Ho già iniziato le sedute, però mi è rimasta nella zona trattata la pelle un pò arrossata che non tende ad andare via.

    (1 seduta al mese). La macchina può danneggiare l’epidermide?

    RISPOSTA

    Gentile paziente il candidato all’epilazione con luce pulsata o con altre apparecchiature laser non deve avere la cute abbronzata da almeno un mese. Come obbligatorio è evitare, durante il periodo di trattamento, l’esposizione a fonti UV (lampade e/o sole diretto) delle zone trattate, e fino a un mese dopo l’ultima seduta.

    Lesioni irritative causate dalle luci pulsate, solitamente, sono estremamente rare. Sarebbe stato meglio iniziare i trattamenti dopo uno skin-test eseguito in una zona di cute non visibile (cavo ascellare ad esempio) per verificare l’esattezza e l’efficacia dei parametri impostati per il suo tipo di pelle (fototipo). Cosa che solitamente si esegue presso gli studi medici specialistici che trattano l’epilazione, un mese prima di sottoporsi a tali metodologie.

    Cordialità dott. Bruno Mandalari

    Bruno Mandalari

    Bruno Mandalari

    ESPERTO IN INVECCHIAMENTO CUTANEO Specialista in dermatologia Columbus Clinic Center. Responsabile del dipartimento nazionale di dermatologia rigenerativa dell’Isplad (International Italian Society of Plastic-Regenerative and Oncology Dermatology). Nato a Reggio Calabria, si è laureato all’Università di Messina, dove si è poi specializzato in dermatologia e venereologia.
    Invia una domanda