Epilessia?

    Pubblicato il: 7 Novembre 2017 Aggiornato il: 7 Novembre 2017

    DOMANDA

    buonasera

    episodi brevi (10-20 secondi) di senso di svenimento improvviso (tipo calo di pressione, ma non sono mai svenuto in vita mia), a volte accompagnato da senso di vertigine e nient altro, come arriva così va via, può essere epilessia?
    Sono in un periodo molto stressante anche per questi fenomeni, che ho da piu di un anno e mezzo, di media una volta ogni due settimane in ogni situazione.

    cosa puo essere? ho fatto rm encefalo e analisi del sangue e visita neurologica che andavano tutti bene. il neurologo non pensava potesse essere epilessia, secondo lei

    grazie

    RISPOSTA

    Buonasera,

    difficile esprimere un’opinione in base a quanto descritto. La brevità e la stereotipia degli episodi potrebbero essere in favore di un’epilessia, ma tale ipotesi andrebbe meglio approfondita con un’anamnesi mirata e con un EEG in sonno. Le consiglio di consultare un neurologo esperto in Epilessia, rivolgendosi al centro LICE più vicino (www.lice.it).

    cordialita’

    Prof Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    SPECIALISTA IN EPILESSIA. Professore ordinario di neurologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nato a Reggio Calabria nel 1954, si è laureato e specializzato in neurologia all’Università di Napoli. Si è specializzato anche in elettrocefalografia clinica all’Università di Aix-Marseille, in Francia. Dirige l’unità di neurologia e il centro regionale epilessie all’ospedale Bianchi Melacrino Morelli di Reggio […]
    Invia una domanda