Epilessia-cura

    Pubblicato il: 20 Gennaio 2012 Aggiornato il: 20 Gennaio 2012

    DOMANDA

    Buongiorno, mi chiamo Sara ed ho 27 anni.
    Le scrivo per avere un parere su questa mia lunga storia epilettica. So che non è facile prendere in considerazione una vicenda raccontata a grandi linee, comunque sia, spero potrà aiutarmi.
     
    I primi episodi (due) epilettici NON riscontrati sono avvenuti a 7 anni di età con forte mal di stomaco e svenimento successivo. Poi ci sono stati altri due episodi: uno a 13 anni e un altro a 18 sempre come i precedenti.
    Dal 2005, molto raramente hanno avuto inizio episodi di mal di stomaco notturni (svegliata dal forte dolore, ma senza perdita di conoscenza). Dieci minuti circa di forte mal di stomaco e poi passava tutto e mi addormentavo nuovamente. Gli episodi sono stati molto rari fino al 2008.
    A luglio 2008 sono stata operata di colecisti in seguito ad una forte colica. I forti mal di stomaco precedenti furono attribuiti ai calcoli. Tolta la colecisti, dal giorno successivo ho avuto episodi (poi riconosciuta come una forma di epilessia) OGNI GIORNO (a questo punto, da profana, mi viene anche in mente che l’anestesia abbia aggravato una forma di epilessia preesistente). A suo tempo, dopo l’intervento, il dottore di famiglia mi diede una cura per lo stomaco per molti mesi (nexium) rifiutandosi di segnarmi una visita neurologica.
    Gli episodi giornalieri sono continuati (pure uno con svenimento a ottobre 2009), poi il 17/12/2009 ho avuto una fortissima crisi notturna con mal di stomaco, successivo svenimento con perdita di conoscenza

    RISPOSTA

    Sulla base delle sue informazioni risulta difficile dare delle risposte certe. Stia tranquilla: l’anestesia non può avere aggravato una forma di epilessia pre-esistente. Come è il suo tracciato elettroencefalografico ? Ha fatto una cura antiepilettica e, se si, ha sortito dei risultati ? L’intervento chirurgico ha cambiato le cose? Si faccia seguire dal suo neurologo di fiducia e, se non fosse tutto chiaro, associ anche il parere di un internista. Può anche capitare, inoltre, che episodi simili nelle manifestazioni possano essere in realtà causati talora da una patologia e talora da un’altra (in questo caso, per esempio, alcuni episodi potrebbero essere delle crisi vere e proprie, mentre altri potrebbero essere delle gastralgie di altra natura o, anche, delle coliche addominali di vario tipo. Auguri.