Epilessia e crisi parziali

    DOMANDA

    Salve,
    Il mio fidanzato ha 29 anni e a Settembre per la prima volta in vita sua ha avuto una crisi epilettica con perdita di coscienza, morso della lingua e perdita di urina. Ha fatto elettroencefalogramma, risonanza in 3t, ma tutto è nella norma. Comunque il neurologo gli ha dato keppra 1000 mattina e sera. Ad oggi lui non ha avuto più crisi, ma circa una volta a settimana ha delle crisi parziali con strane sensazioni visive e di emozioni che durano pochi secondi. Può darci una spiegazione?

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,

    la normalità della RMN in un paziente con epilessia non mi sorprende. Non tutte le alterazioni responsabili di crisi epilettiche sono visualizzate dalle indagini (RMN a 3T inclusa).

    La persistenza delle crisi, nonostante la terapia, potrebbe indicare che la dose del keppra non é ancora sufficiente oppure che debba essere associato un altro farmaco.

    Cordialità

    Prof. Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    SPECIALISTA IN EPILESSIA. Professore ordinario di neurologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nato a Reggio Calabria nel 1954, si è laureato e specializzato in neurologia all’Università di Napoli. Si è specializzato anche in elettrocefalografia clinica all’Università di Aix-Marseille, in Francia. Dirige l’unità di neurologia e il centro regionale epilessie all’ospedale Bianchi Melacrino Morelli di Reggio […]
    Invia una domanda