Epilessia e sport a livello agonistico

    DOMANDA

    Salve mia figlia ha avuto all’eta’ di due anni e mezzo due crisi epilettiche a distanza di qualche mese con ricovero.E’ stata iniziata una terapia con Tegretol,poi sospesa per intolleranza e seguita poi dal Tolep 300 per cinque anni circa.Sono tre anni che ha sospeso il farmaco.Durante la terapia e dopo averla smessa non sono riapparse piu’le crisi.Adesso lei ha 13 anni e mezzo e continua ancora ogni sei mesi circa a ripetere l’elettroencefalogramma di controllo.Vorrei sapere se puo’ fare sport anche a livello agonistico,visto che anche le sue amiche lo fanno o puo’ essere controproducente per quello che ha avuto.Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,
    da quello che racconta, sua figlia potrebbe essere guarita. In ogni caso, non é alcun motivo di impedirle di fare sport a livello agonistico.
    Cordiali saluti.
    Prof. Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    SPECIALISTA IN EPILESSIA. Professore ordinario di neurologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nato a Reggio Calabria nel 1954, si è laureato e specializzato in neurologia all’Università di Napoli. Si è specializzato anche in elettrocefalografia clinica all’Università di Aix-Marseille, in Francia. Dirige l’unità di neurologia e il centro regionale epilessie all’ospedale Bianchi Melacrino Morelli di Reggio […]
    Invia una domanda