DOMANDA
Buona sera,
mio figlio 4 anni e mezzo, manifesta ottobre 2017 prima crisi epilettica, seguita poi nel mese di novembre un lungo periodo di scariche molto violenti per le quali è stato ricoverato fino a febbraio.
Ad oggi in terapia con 4 farmaci antiepilettici, manifesta talvolta crisi e continue alterazioni comportamentali. Si riprende e ri-crolla ciclicamente con un andamento fluttuante che non gli permette di vivere una vita serena e al passo con la sia età.
Siamo attualmente privi di diagnosi (è ipotizzata non una “semplice epilessia” ma qualche malattia genetica) e alla ricerca di altri pareri per cercare qualche risposta o qualche storia simile che ci possa permettere di aiutare il bambino. cosa ci suggerisce di fare? grazie
RISPOSTA
2018.05.31 Gentili signori, le notizie che fornite non sono certo adeguate per un orientamento clinico: ad esempio sarebbe importante sapere se vi è o no diminuzione della capacità cognitive, che tipo di alterazioni comportamentali si rilevano e che tipo di manifestazioni epilettiche ha Vs figlio. In ogni caso queste e altre notizie cliniche non bastano per la diagnosi: una condizione complessa come quella presentata richiede accertamenti presso un Centro ad alta specializzazione, che sia in grado di effettuare oppure abbia collegamenti con strutture in grado di effettuare anche gli accertamenti metabolici e genetici che il caso richiede. Se Vs figlio è già seguito da un Centro di alto livello, Vi consiglio di affidarVi agli specialisti e attendere fiduciosamente che completino i loro accertamenti.