DOMANDA
Buonasera,mia sorella 79 anni ,da circa un anno ha avuto 4/5 episodi di stordimento,,paura di svenire,di cadere ma in realtà non è mai successo solo tanto spavento.Ha fatto tutti controlli del mondo,cuore,orecchi insomma tutto negativo.Ha poi fatto un tac al cervello ed è venuto fuori che aveva una epilessia senile,il problema è che da quando prende keppra 500 e gardenale 1000 sta malissimo,intontita,sembra drogata,crisi di pianto senza motivo,sonnolenza continua etc… cosa fare? è meglio avere quelle crisi precedenti alla scoperta dell’epilessia o fare una vita con tutti questi disturbi che le ho elencato? La ringrazio molto per la sua disponibilità e attendo pazientemente una sua risposta
RISPOSTA
Buonasera,
da quanto lei riferisce non è possibile esprimere un parere in merito alla correttezza della diagnosi di epilessia in sua sorella. La diagnosi di epilessia, infatti, si fonda sui sintomi riferiti dai pazienti e dai testimoni degli episodi. La TC o la RMN sono utili per stabilire la causa dell’epilessia, non per emettere la diagnosi.
Entrambi i farmaci prescritti hanno effetti collaterali di tipo sedativo. Si potrebbe sceglierne uno dei due. Le consiglio pertanto di consultare un epilettologo che opera nel Centro Epilessie a lei più vicino (vada al sito: https://www.lice.it/LICE_ita/centri/centri.php).
Cordialità
prof. Umberto Aguglia