epilessia subclinica /tetania

    Pubblicato il: 28 Maggio 2013 Aggiornato il: 28 Maggio 2013

    DOMANDA

    salve Dottore,da qualche mese, durante la notte ho degli spasmi muscolari involontari,che non avverto,erano sporadici,con il passare del tempo sono diventati più frequenti, ma continuo a non avvertirli: sono a volte brevi e intensi, a volte lunghi (10-15 sec).nel frattempo mi sono rivolto al medico curante, che ha riscontrato i miei muscoli molto tesi e privi di sensibilità. Così mi ha consigliato di fare delle analisi, dalle quali è risultata la ves con un valore di 55 , e la PCR a 11, elettroforesi,la vitamina D e PTH nella norma.Ho fatto il test elletromiografico (EM),dal quale è risultata che :nel muscolo I°interosseo dorsolae di destra dopo 2’di ischemia e 2′ di iperventilazione comparsa a riposo do diplette. positivo alla tetania. Mi sono sottoposto anche ad una R.M. encefalo con contrasto , risultato normale e ad una EM arti inferiori e superiori con velocità di conduzione motoria e di conduzione sensitiva, anche questo con esito normale.
    Nel frattempo, le crisi sono aumentate ,e per ben 2 volte mi sono svegliato dal dolore perchè involontariamente mi sono schiacciato la lingua.
    mi sono sottoposto anche ad un esame elettroencefalografico dopo una notte sveglio ed è risultato: normali reperti in veglia, elementi puntuti mediovoltati nelle regioni parietali di destra in sonno. Il medico responsabile mi ha parlato di epilessia subclinica, prescrivendomi delle gocce di Rivotril.
    Le scrivo, per un ulteriore consulto. in quale centro posso rivolgermi ??

    RISPOSTA

    Forse potrebbe essere utile anche uno studio eletromiografico che studiasse difetti di conduzione/ contrazione che potrebbe escludere uun quadro di neuropatia o miotonia che sembrano avvicinarsi di più alla sua descrizione. Per quanto riguarda il centro, non sapendo dove abita non la posso aiutare. Sicuramente ad un buon centro clinico/ neurofisiologico