DOMANDA
Gentile Prof. Teggi,
ho trentadue anni (uomo), assumo bisoprololo 1,25 per tachicardia ed eseguo la profilassi per l’endocardite infettiva con Augmentin 2 grammi dato che a dodici anni ho avuto un reumatismo articolare acuto che mi ha danneggiato la valvola aortica (insufficienza aortica lieve).
Devo stare attendo ad episodi di faringite e tonsillite.
Le chiedo gentilmente se in caso di faringite o tonsillite va bene Boroccillina dolore e infiammazione 400 mg ibuprofene o meglio paracetamolo anche se non ha proprietà antinfiammatorie e la seconda domanda per prevenire episodi di faringotonsillite posso assumere in inverno Cebion Defend (echinacea, vitamina C e zinco) o meglio Ismigen ?
grazie
RISPOSTA
Gentile signore
credo sia necessario valutare caso per caso l’episodio infiammatorio tonsillare.
La terapia più affidabile durante un episodio con caratteristiche che orientino verso un’infezione batterica resta l’antibioticoterapia, a maggior ragione considerando la situazione cardiologica. La terapia antinfiammatoria è comunque associabile. Infine la terapia con vaccini / immunostimolanti può essere effettuata una volta all’anno con lo scopo di ridurre i rischi infettivi, ancorcgè non vi sia un unanime giudizio positivo sulla loro efficacia. Mi resta un ultimo dubbio, considerando i pregressi reumatici, è stata effettuata una visita specialistica otorinolaringoiatrica per valuatre l’opportunità di una tonsillectomia?
Cordiali saluti
Roberto Teggi