Epistassi ricorrenti

    DOMANDA

    Soffro di epistassi ricorrenti (non copiose) da una sola narice. L’otorino cui mi sono rivolto (tre volte) ha sempre confermato che sono originate da varici e ha provveduto alla cauterizzazione ma gli episodi si ripetono. Gli ho chiesto se c’è un rimedio definitivo ma la risposta è stata negativa. Da alcuni mesi sono in TAO per FA (Inr nella norma) e lo specialista l’ultima volta ha ribadito che ciò potrebbe essere la causa. Qual è il suo autorevole parere. Grazie.

    RISPOSTA

    Sicuramente la Terapia Anticoagulante Orale (TAO) è una delle cause che determinano episodi recidivanti di epistassi. La porzione anteriore del naso è una zona in cui i vasi capillari sono particolarmente esposti ad insulti esterni nel periodo invernale. Se il punto di sanguinamento è sempre il medesimo si può procedere a diatermocoagulazione della varice. In caso contrario possono essere utili estratti di mirtillo da prendere per bocca e pomate nasali a base di vitamina A ed E da utilizzare a livello nasale.

    Se nonostante ciò dovesse continuare il sanguinamento bisogna sentire il parere del centro che controlla la coagulazione, sostituendo temporaneamente la TAO.

    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda