Epistassi

    Pubblicato il: 4 Marzo 2011 Aggiornato il: 4 Marzo 2011

    DOMANDA

    Salve,

    sono una ragazza di 18 anni,quasi 19, che già da diversi anni soffre di epistassi.

    Quando ho iniziato a soffrirne era molto frequente e le emorraggie erano abbondanti tanto che risultai anemica ; il mio otorino mi aveva prescritto una cura a base di vitamina c, una pomata, e delle pillole; se il problema sarebbe continuato mi aveva proposto una cauterizzazione.

    per qualche mese, dopo la cura, sembrava tutto passato,invece ne soffro ancora, sempre in maniera frequente, per esempio in quest’ultima settimana ho avuto

    4 perdite. le emorragie sono improvvise, l’ultima volta, ieri sera, è iniziata mentre mi stavo lavando il viso..cosa dovrei fare? ritiene che una cauterizzazione sia opportuna? potrebbe risolvere definitivamente il problema? in più soffro di aritmia sinusale e attacchi di panico, pensa che potrebbe essere collegato in qualche modo?

    Grazie per l’attenzione.

    distinti saluti

    Tamara

    RISPOSTA

    Non vi è alcuna responsabilità per attacchi di panico ed aritmia, a meno che per quest’ultima non sia stato prescritto un farmaco antiaggregante.

    Credo sia opportuno programmare una cauterizzazione, ma non con agenti chimici ( nitrato d’argento ), bensì con diatermocoagulazione in ambiente operatorio.