epistrofeo dente

    Pubblicato il: 23 Maggio 2010 Aggiornato il: 23 Maggio 2010

    DOMANDA

    dottore l’altro giorno un amico a causa di un colpo di frusta ebbe una fattura dell’epistrofeo del dente dell’epistrofeo amielica..adesso vorrei chiederle una cosa ma in quali casi ci si frattura il dente??è una struttura abbastaza rigida??oppure basta anche una torisone della testa fatta con le mani e si rompe tutto????..cioè il mio amico rischia?????

    RISPOSTA

    Le fratture del dente dell’epistrofeo sono evenienze più comuni di quanto si creda. In genere sono causate da traumi in corso di incidenti con grandi forze in senso rotatorio e flesso estensione . Sono rischiose ma quando sono amieliche possono guarire perfettamente con un collare apposito. Certo che rompere l’osso delò collo con le mani è possibile, come si vede in alcuni film di azione o di arti marziali, ma nella realtà……….

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda