epitelioma

    Pubblicato il: 21 Giugno 2010 Aggiornato il: 21 Giugno 2010

    DOMANDA

    Gent.ma dott.ssa Farina
    a mia figlia, 33enne,la dermatologa ha accertato un ” probabile epitelioma basocellulare solco naso-orbitario destro” e le è stata consigliata l’asportazione con successivo esame istologico in quanto col tempo l’epitelioma potrebbe “crescere” e creare problemi all’occhio.La prego gentilmente di volermi spiegare di che si tratta e se è proprio necessario ricorrere all’intervento. In attesa della gradita Sua ringrazio e porgo distinti saluti. Vito

    RISPOSTA

    Gentilissimo Sig. Vito
    La dermatologa ha ragione, una lesione sospetta per essere un epitelioma basocellulare va tolta.
    L’epitelioma basocellulare è un tumore della pelle che ha una malignità solo locale. Cioè può crescere localmente, dove si è generato, ma non ha nessuna capacità di diffondersi in altri organi per via ematica o linfatica. Quindi non ha nessun rischio di dare metastasi e non è pericoloso per la vita. Localmente però , se cresce, può dare ulcerazioni e quindi può creare problemi estetici oltre che problemi all’occhio (vista la sede della lesione di sua figlia).
    Con l’asportazione della lesione inoltre, come ha già detto la dermatologa, è anche possibile fare l’esame istologico della lesione e confermare quello che per adesso è solo un sospetto clinico.
    Consigli poi a sua figlia di discutere con la dermatologa come fare a proteggere la propria pelle (questo di solito è un tumore che colpisce persone più anziane che sono state a lungo esposte al sole).
    Spero di esserle stata di aiuto
    Cordiali saluti
    Dr.ssa Gabriella Farina