Epitelioma

    Pubblicato il: 15 Maggio 2018 Aggiornato il: 15 Maggio 2018

    DOMANDA

    Buongiorno Dott.
    Tra settimane fa’ mi sono recata da un dermatoogo riguardo una specie di poveretta che mi era stata dianosticata dal mio medico di base.
    Il dermatologo mi visita e mi dice che potrebbe essere un basalioma,allora mi invia da un chirurgo plastico.
    Lunedì faccio la visita dal chirurgo plastico il quesito diagnostico è:
    Altri tumori maligni della cute di altre e nn specificare parti del viso,sospetto epitelioma solco naso-vediamo sx il 6 giugno ho l’intervento dove poi mi verrà fatta la biopsia.
    Volevo sapere visto che saranno 4 anni che celo può essere pericoloso?a cosa serve la biopsia?Secondo lei è necessario fare anche degli accertamenti del sangue e delle urine?
    In attesa di una sua risposta
    Buona serata
    Flora

    RISPOSTA

    Gentile Flora, nel sospetto di Epitelioma Basocellulare si esegue l’asportazione totale della lesione e l’esame istologico che serve sia per confermare la diagnosi sia per vedere se la lesione è stata tolta tutta. Una volta confermato occorre solo ricordarsi di esporsi di meno al sole che è la vera causa di questi epiteliomi. Un caro saluto Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda