Eradicazione Helicobacter Pylori

    DOMANDA

    Professore, mi chiamo Antonella, ho 53 anni, 5 anni fa, tramite gastroscopia, ho scoperto di essere positiva all’ helicobacter, di avere una piccola ernia da scivolamento e di soffrire di reflusso, dopo le terapie classiche con associazioni di piu’ antibiotici, il batterio , non si e’ negativizzato, il gastroenterologo, mi ha detto che devo conviverci, io continuo ad avere bruciore di stomaco se non prendo il pantoprazolo, che devo fare? Devo ripetere la gastroscopia, oppure il breath test, essendo trascorsi 5 anni ? Oppure devo tenermi il batterio?

    RISPOSTA

    Gentile lettrice, la presenza dell’helicobater pylori a livello  gastrico è ancora frequente nel nostro paese . Dopo un tentativo di eradicazione condotto in modo corretto per durata e quantità di farmaci assunti si può registrare un insuccesso della terapia di eradicazione nel 20-25% dei casi  . Accanto a terapie di prima linea esistono però trattamenti di seconda linea e nuovi farmaci . Le consiglio pertanto di rivolgersi allo specialista gastroenterologo che saprà indicarle tra queste opportunità quella più adatta .

    Marco Soncini

    Marco Soncini

    ESPERTO IN SANGUINAMENTI GASTROENTERICI. Responsabile dell’unità operativa semplice di fisiopatologia digestiva presso l’ospedale San Carlo Borromeo di Milano. Nato a Milano nel 1957, si è laureato in medicina nel 1982 e si è specializzato in medicina interna e in gastroenterologia. È autore di 19 articoli pubblicati su riviste indicizzate ed è consigliere nazionale dell’Associazione italiana […]
    Invia una domanda