ereditarietà angioma cerebrale

    Pubblicato il: 8 Agosto 2013 Aggiornato il: 8 Agosto 2013

    DOMANDA

    Gentile dott. Crotti, mia madre (62 anni)un anno fa è stata colta da un’emoraggia cerebrale dovuta (si è scoperto successivamente) ad un angioma cerebrale. Ha avuto una sorta di crisi epilettica e poi in ospedale dopo alcuni accertamenti si è scoperto l’angioma. Ora prende farmaci anti epilettici e ha avuto conferma in due ospedali (tra cui quello di Vicenza) che l’angioma non è operabile. Premetto che la madre di mia madre e la zia di mia madre sono morti a causa di un ictus cerebrale.
    Volevo sapere se io e mia sorella siamo predisposte ad avere angiomi cerebrali. Quello di mia madre è uno e ho letto che c’è più predisposizione se si hanno quelli multipli. Io oltrettutto ho una positività agli anticorpi AMA e in follow up per possibili patologie legate al fegato (sebbene tutti i miei esami siano perfettamente nella norma, ho 35 anni), ammetto di non sopportare bene le brutte notizie, sono molto ansiosa e a causa di questa mia positività a questi anticorpi sono andata un po’ in depressione, la prego mi dia buone notizie almeno in merito all’ereditarietà delgli angiomi cerebrali,la ringrazio da parte mia e di mia sorella.

    RISPOSTA

    interpreto l`oggetto della sua lettera come un ängioma cavernoso”, mi corregga se sbaglio, giudicando da quella frase sugli angiomi multipli che sarebbero piu portati di quelli singoli ad essere nel patrimonio genetico della famiglia (mi scusi per la punteggiatura ma sono alléstero e non padroneggio bene il pc). Se làngioma cavernoso di sua madre e`singolo ed e stato giudicato inoperabile, allora la sua inoperabilita rimane nella sua localizzazione per essere in strutture profonde e aggredibili solo a prezzo altissimo, come il tronco cerebrale. Con tale interpretazione tutto il suo discorso sarebbe a questo punto logico, e pero ora la mia domanda e`, dal momento che GIA SOLO il soSpetto di essere portatrice di angioma cavernoso le rende la vita difficile, perche’ non si fa una bella RMN cerebrale, dalla quale quel tipo di angioma viene visualizzato MOLTO BENE. In primo luogo SI TOGLIEra COSI LA PREOCCUPAZIONE DI AVERE O DI NON AVERE, ET C. In secondo luogo, SE VERAMENTE avesse LÀNGIOMA potrebbe dallìmmagine di quella RMN valutare meglio la possibilita di un sanguinamento e programmare eventualmente un intervento preventivo di una sua rottura….