DOMANDA
entile dottore,sento dire che eccessi sessuali possono nuocere alla prostata.Ho 41 anni,ho avuto anni fa prostatite che a volte ritorna (ma non mi causa impotenza) e posso avere rapporti sessuali in cui il pene resta in erezione anche oltre le 2 ore senza eiaculare quindi le chiedo:
1)rapporti sessuali prolungati come indicato, magari anche ripetuti nel corso di una stessa serata o giornata possono causare impotenza e/o favorire nel corso degli anni l’insorgenza dell’IPB che se presente contemporaneamente insieme alla prostatite mi e’ stato detto che puo’ provocare impotenza?
2) se non sbaglio la prostatite no da’ deficit erettile a meno che si accompagni con preoccupazioni di tipo psicologico; si puo’ dire lo stesso dell’impotenza causata dalla presenza simultanea di IPB e prostatite o in questo caso l’impotenza e’ fisiologica e permane anche in assenza di preoccupazione psicologica?
3)come si puo’ guarire in fretta dall’impotenza prodotta dalla presenza simultanea di IPB e prostat
RISPOSTA
Gentilissimo, per rispondere a tutte le sue domande la strada è una sola: consultare un buon specialista e farsi visitare. In ogni caso, una prostatite può dare disturbi sessuali sia a carico della erezione che della eiaculazione. Ripeto: la cosa migliore è affrontare i suoi problemi nell’ambito di un corretto approccio medico.
cordialità ,
Ciro Basile Fasolo M.D.
Specialista in Andrologia
Perfezionato in Sessuologia Medica
Perfezionato in Bioetica
Professore Aggregato
Dipartimento di Medicina Interna
Università di Pisa
Via Roma 67, 56127 Pisa Italia
Direttore del Master in Comunicazione Etica in Medicina
Corso ADO “Clinica e Terapia dei Disturbi Sessuali”
Corso ADO “Riabilitazione Sessuologica”
Corso ADO “Sessualità in gravidanza”
Corso ADE “Comunicazione Etica in Medicina”
Corso ADO “Public Speaking”
E-mail ciro.basilefasolo@med.unipi.it Mob +393478892641 Sito www.cirobasilefasolo.it