Eritema bambina 7 mesi

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    ci siamo sentiti questa estate (anche telefonicamente) per Martina la mia bambina, ricoverata in ospedale x febbre con diagnosi di Kawasaki (poi smentita). Le avevano fatto comunque 12 ore di immunoglobuline.
    ORa a distanza di 4 mesi (esami del sangue ripetuti e OK) la bimba presenta da circa 3 settimane uno strano eritema/eczema su pancia/torace/schiena e un po’ sul viso. Esso si presenta come macchie piu’ chiare tondeggianti poco spellate e ruvide ed un rossore che si sviluppa attorno.
    Poco su gambine e per nulla nella zona pannolino.
    Sembrerebbe una “dermatite atopica” dalle foto su internet. Il nostro pediatra ci ha fatto fare un ciclo di Agumentin pensando ad uno Strepto..ma nulla..
    Tra l’altro la settimana che si sono sviluppate le macchie abbiamo fatto degli esami del sangue di controllo compreso la PCR e tutto era perfetto.
    Siamo un po’ preoccupati: siamo spaventati che sia una qualche infezione dovuta alle immunoglobuline (non oso nominarle per paura). Sabato mattina alle 11 abbiamo una visita a Monza dal dermatologo. E’ anche il caso di fare qualche esame del sangue piu’ specifico per qualche virus che potrebbe aver contratto con le immunoglobuline? Lei cosa ne pensa?
    Se lunedi’ lei fosse in ospedale, sarei felice di poterle parlare….
    Grazie 1000
    papa’ Damiano

    RISPOSTA

    Caro Sig. Damiano metto un po’ di luce nella confusione dei suoi pensieri e lunedi sono a Monza 1 piano settore C in Day Hospital di Ematologia pediatrica dove mi puo’ trovare. Le immunoglobuline non c’entrano nulla con quello che ha sviluppato suo figlio come non c’entra nulla lo streptococco. La dermatite atopica di cui anch’io sono convinto è costituzionale e molti soggetti ce l’hanno. L’unica cura efficace è una crema al cortisone per alcuni giorni, ma spesso torna fuori e soprattutto in corrispondenza di cambiamenti climatici o di infezioni ntercorrenti. Nessun virus ne’ alcun contagio per cui stia sereno e tranquillo e non faccia esami. Corretta invece la visita dermatologica. Un caro saluto dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda