ERITEMA NODOSO: DOLORI ALLE ARTICOLAZIONI DA TRE MESI

    DOMANDA

    Buongiorno Professore, ho 31 anni e ad inizio gennaio è comparso un eritema nodoso in concomitanza a dolori da infiammazione inizialmente al ginocchio sinistro per poi estendersi a tutte le articolazioni del corpo in modo migratorio (in modo molto più leggero).Dolori presenti solo con il movimento.
    Così il medico mi ha fatto eseguire i seguenti esami (40gg dopo l’inizio della sintomatologia, perché all’inizio avevo sottovalutato l’eritema nodoso confondendolo con un enorme brufolo…) che riporto in parte:
    -emocromocitometrico, fattore reumatoide,ves,proteina c reattiva: nella norma
    – tas: 127 (limite max 116)
    Tampone faringeo: negativo.
    Risonanza magnetica non ha rilevato alcun problema.
    Visita ortopedica: tutto ok
    Visita reumatologica:nulla da indagare.
    L’eritema nodoso, probabilmente da streptococco, non è mai stato trattato con alcun tipo di farmaco perché scoperto ormai in fase risolutiva.
    No febbre, no gonfiore, no stanchezza.Fino a fine febbraio ho avuto questi bruciori da infiammazioni alle articolazioni, gradualmente svaniti. Così sono riuscita a riprendere la palestra. Ma dopo due settimane di sport è ricomparso il fastidio solo alle ginocchia,ora ho fastidio anche solo a camminare.
    A riposo non ho alcun dolore.
    L’eritema nodoso è ormai ridotto ad un piccolo alone viola e Le chiedo se la sintomatologia di EN a carico delle articolazioni può protrarsi così a lungo e cosa potrei fare per agevolare la guarigione completa (il mio medico dice di pazientare). Preciso anche che utilizzo la crema Flixoderm e Fucicort per grave dermatite alle mani.
    Ringrazio immensamente per la sua preziosa risposta che potrà farmi luce su questo problema che peggiora notevolmente la qualità della mia vita. Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile, l’Eritema Nodoso non da infiammazione articolare ma solo del derma con la presenza di noduli sottocutanei dolorosi alla pressione. Sentito che le mani hanno un problema e che usi il cortione, cosa peraltro molto sbagliata, posso ipotizzare si possa trattare di Psoriasi dalle mani accompagnata ad Artrite Psoriasica, che è sieronegativa. Penso che tu abbia bisogno dell’appoggio di un dermatologo per chiarire tutti i punti ed impostasre un trattamento valido.

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda