ERITEMA POLIMORFO?

    Pubblicato il: 26 Aprile 2010 Aggiornato il: 26 Aprile 2010

    DOMANDA

    Salve stavo cercando delle risposte concrete su internet per un caso di dermatologia ma non sono giunto ad una conclusione. Descriverò in poche parole di ciò che si tratta. Alla mia ragazza da tre anni a questa parte le compaiono delle forme a coccarda “eritema polimorfo” sulla pelle accompagnate da stanchezza fisica, ma la cosa più strana è che le macchie vengono fuori solo nel periodo primaverile ossia aprile e maggio. Abbiamo fatto moltissime visite: all’IDI di Roma e di Capranica, al San Gallicano di Roma e tutti dicono che siano un “eritema polimorfo?”. Si è sottoposta anche biopsia e non risulta assolutamente niente, un caso anomalo direi. In ogni caso facendo degli antibiotici sia per bocca che tramite siringa, nel giro di una settimana massimo dieci giorni le macchie si attenuano. Mi dica cortesemente cosa ne pensa e se esiste una terapia per debellare definitivamente questo problema. Saluti Massimo.

    RISPOSTA

    l’eritema polimorfo è una reazione della pelle a stimoli di vario genere: INFEZIONI infezioni virali ( herpes virus, virus influenzali) batteriche (mycoplasma, streptococchi) micotiche (dermatofizie) FARMACI (fans, antiepilettici, antifebbrili,. analgesici, ) FISICI (freddo, sole). Occorre quindi con pazienza cercare di individuare la causa, visto che si attenua con gli antibiotici potrebbe essere batterica, ma è bene dosare anche gli anticorpi anti herpes virus nel sangue , poichè è la forma più frequente.
    All’IDI di Roma un medico esperto è il dr. Giuseppe Cianchini : si informi quando visita
    cordialità Piazza

    Paolo Piazza

    Paolo Piazza

    ESPERTO IN COSMESI. Docente di dermocosmetologia nella Scuola internazionale di medicina estetica della Fondazione Fatebenefratelli a Roma. Laureato in medicina, è specializzato in dermatologia, allergologia e immunologia.
    Invia una domanda