Eritema Polimorfo?

    Pubblicato il: 29 Aprile 2010 Aggiornato il: 29 Aprile 2010

    DOMANDA

    Salve dottore sono disperato. Alla mia ragazza da tre anni a questa parte le compaiono delle chiazze che poi hanno un’evoluzione fino a diventare crosta sulla pelle accompagnate da stanchezza fisica, ma la cosa più strana è che le macchie vengono fuori solo ad aprile-maggio. Si è sottoposta anche biopsia e non risulta assolutamente niente, un caso anomalo direi. Mi dica cortesemente cosa ne pensa. Allego delle foto per mostrare il caso, basta cliccare sul browser:

    http://img440.imageshack.us/i/27042010611.jpg/

    http://img535.imageshack.us/i/27042010612.jpg/

    http://img63.imageshack.us/i/foto2zo.jpg/

    http://img215.imageshack.us/i/27042010616.jpg/

    RISPOSTA

    Guardi non riesco a vedere le immagini di cui parla, sappia però che se trattasi di eritema polimorfo bisogna considerare con attenzione sia l’espressività clinica , il tipo di decorso, le possibili terapie. Tale manifestazione è caratterizzata dalla comparsa di tipiche neoformazioni a coccarda. Spesso colpisce soggetti giovani e prevalentemente il sesso maschile. Può essere accompagnato o preceduto da una sintomatologia simil-influenzale. Fortemente indiziata è anche l’assunzione di taluni farmaci (sulfamidici), altre volte è impossibile individuare l’agente scatenante. Le lesioni insorgono velocemente, simmetricamente, prediligendo le superfici estensorie degli arti. Le lesioni sono tipiche: rotondeggianti, a margini netti, depresse o rilevate centralmente, eritematose altre volte cianotiche, con bordo rosso vivo. Solitamente asintomatiche. Può colpire la mucosa orale. La terapia prende in considerazione anche l’uso di cortisonici topici. Resta importante, a mio parere, l’individuazione dei fattori scatenanti, e l’eventuale prevenzione da attuare.

    Cordialità Dott. Bruno Mandalari

    Bruno Mandalari

    Bruno Mandalari

    ESPERTO IN INVECCHIAMENTO CUTANEO Specialista in dermatologia Columbus Clinic Center. Responsabile del dipartimento nazionale di dermatologia rigenerativa dell’Isplad (International Italian Society of Plastic-Regenerative and Oncology Dermatology). Nato a Reggio Calabria, si è laureato all’Università di Messina, dove si è poi specializzato in dermatologia e venereologia.
    Invia una domanda